Il Comitato per le Celebrazioni in onore di San Zeno Vescovo Patrono di Verona è onorato di presentare, dal 6 maggio al 6 ottobre, le Celebrazioni Zenoniane 2023.

Tutte le iniziative, rese possibili per il contributo del Comune di Verona, della Fondazione Banca Popolare di Verona e dell’Associazione Chiese Vive, si terranno presso la Basilica di San Zeno Maggiore secondo il calendario pubblicato in questa pagina.

La partecipazione è aperta a tutti fino a esaurimento dei posti disponibili per la sicurezza.

Sabato 6 Maggio – ore 20:45 in San Procolo
Concerto Festival Zenoniano con il Quartetto “Archi Moderni”
Mercoledì 10 maggio – ore 20:45 in Sala Zanotto
Premio Grata Beneficii Memoria e relazione dei lavori di Restauro della Torre
Sabato 13 maggio – ore 20:45 in Basilica
Concerto UBI CARITAS per i 165 anni della prima Conferenza San Vincenzo a Verona Allievi e docenti del Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona
Venerdì 19 maggio
ore 18:00 – in Basilica
Vespro solenne e Discorso del Vescovo Domenico alla città di Verona
Offerta dell’olio per la lampada al Patrono da parte dei Sindaci di Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Erbezzo, Grezzana, Roveré Veronese, San Mauro di Saline, Velo Veronese.
ore 20:45 – in Basilica
Concerto straordinario per il Patrono con I VIRTUOSI ITALIANI, “VIVALDIANA” “Dal cimento dell’armonia e dell’inventione” Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi (1726).
Sabato 20 maggio
ore 08:00 – in Cripta
S. Messa in cripta con l’Abate.
La preghiera davanti alle Reliquie di San Zeno: dalle 7:30 alle 9:30 e dalle 14:00 alle 18:00.
ore 10:00 – in Basilica
Solenne S. Messa di San Zeno Patrono di Verona, presieduta dal Vescovo Domenico, con la partecipazione dei fedeli veronesi, in particolare delle 22 parrocchie del Vicariato della Valpantena-Lessinia e conclusione della Visita Pastorale al Vicariato di Verona Centro.
Sabato 24 giugno – ore 20:45 in Basilica
UNA SINFONIA PER LA PACE
Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Praga
Mercoledì 28 giugno – ore 20:45 in Basilica