Da qualche anno la nostra comunità accoglie circa 120 ragazzi di età compresa tra i 7 e i 13 anni per aiutare le famiglie nel cammino di trasmissione della fede e di iniziazione cristiana dei figli.

Come avviene abitualmente nella città, le famiglie per motivi scolastici, sportivi, di preferenza familiare, non sempre vivono sul territorio della parrocchia, abbiamo richieste da fuori parrocchia per un 60%

Il cammino è proposto fin dal primo anno della primaria e si prolunga fino a seconda media (cresima).

I gruppi mediamente contano 15-20 ragazzi accompagnati e formati da un gruppo di catechiste motivate e preparate, con incontri di formazione, ritiri nei tempi forti, Esercizi Spirituali.

Settimanalmente a partire da settembre fino a maggio i gruppi si trovano in patronato, ma non mancano incontri speciali in basilica, o in esperienze significative. Per i ragazzi dei sacramenti con le loro famiglie è programmata ogni anno una domenica di Ritiro in quaresima e le celebrazioni sacramentali nel tempo pasquale, coinvolgendo tutta la comunità parrocchiale.

Quest’anno per l’Eucaristia di Prima Comunione è stata fatta la scelta di celebrare in due domeniche 12 e 19 maggio la festa eucaristica, con i due gruppi che hanno fatto un cammino in due ambienti distinti, ma condiviso nei valori e nella partecipazione alla messa domenicale per famiglie alle ore 10, con animazione tramite grande schermo per favorire l’attenzione alla Parola di Dio, ai testi dei canti, con stimoli musicali e con filmati.

Interessante la partecipazione e il cammino penitenziale che prepara al sacramento della Riconciliazione, nel terzo anno della primaria, l’obiettivo è di aprire mente e cuore a fare l’esperienza dell’amore e della misericordia del Padre che sempre perdona.

La celebrazione nella chiesa, già basilica paleocristiana, di san Procolo consente anche attraverso segni simbolici efficaci, di imprimere gioiosamente nel cuore dei fanciulli questo incontro che li invita ad aprire la propria coscienza al Signore, davanti al ministro il sacerdote.

I preadolescenti della cresima hanno portato a termine il cammino parrocchiale dell’iniziazione cristiana a conclusione della seconda media, insieme ai ragazzi coetanei della comunità di san Bernardino ed è stata una vera festa.

Nel dopo cresima la parrocchia propone la continuità del cammino formativo nel gruppo adolescenti e la maturazione nella responsabilità umana ed ecclesiale.

Le prime Comunioni

I giorni 12 e 19 maggio 2019 i sono tenute le cerimonie della Prima Comunione con i nostri ragazzi: