La comunità di San Zeno e di San Bernardino accoglie circa 150 ragazzi di età compresa tra i 7 e i 13 anni, per aiutare le famiglie nel cammino di trasmissione della fede e d’iniziazione cristiana dei loro figli.

Come avviene abitualmente nella città, le famiglie per motivi scolastici, sportivi, di preferenza familiare, non sempre vivono nella propria parrocchia territoriale, abbiamo quindi richieste provenienti da altre comunità.

Il cammino è proposto a partire dal secondo anno della scuola primaria fino alla seconda media (Cresima).

I gruppi di catechesi mediamente di 25 ragazzi sono accompagnati e formati da una equipe di catechisti motivati e preparati, con incontri di formazione, di spiritualità e didattica.

Gli incontri settimanali si tengono da ottobre a maggio negli ambienti parrocchiali, in particolare nel patronato, uno spazio verde idoneo e gradito ai ragazzi, ma anche in Basilica o altrove per esperienze significative.

Altro momento fondamentale per la crescita nella fede è la domenica con la celebrazione della messa alle ore 10 animata con una modalità anche multimediale, che favorisca l’attenzione alla parola di Dio e alla partecipazione, canti, filmati, stimoli musicali.

Periodicamente seguono incontri separati per i genitori con dialogo pedagogico – formativo e per i ragazzi con attività finalizzate all’esperienza di accoglienza e di amicizia inclusiva.

Le celebrazioni sacramentali sono previste in primavera nel tempo pasquale: sacramento del Perdono, della Messa con Prima Comunione, della Cresima, precedute da una domenica di ritiro spirituale con le famiglie.

Da quest’anno il cammino di catechesi si svolge quasi esclusivamente a San Zeno, con la partecipazione anche dei ragazzi della comunità di San Bernardino, in vista della fusione e della soppressione giuridica della parrocchia francescana, ricordando che i frati rimangono e la chiesa è aperta al pubblico dai Frati Minori, che collaborano pastoralmente per le due comunità cristiane.

Nel dopo cresima la comunità propone la continuità del cammino formativo nel gruppo adolescenti, per la maturazione nella responsabilità umana ed ecclesiale.

Vi aspettiamo con gioia fraterna, invocando la protezione del Signore su ciascuno,

don Gianni abate, fra Luigi e i catechisti


Calendario e orari

Giorno e oraEventoLuogo
Mercoledì alle 16:30Incontro dei gruppi II e V PrimariaPatronato di San Zeno
Giovedì alle 16:30Incontro dei gruppi III e IV PrimariaPatronato di San Zeno
Venerdì alle 16:30Incontro dei gruppi I e II MediaPatronato di San Zeno
Domenica alle 10:00Santa MessaBasilica di San Zeno