Cristiani non si nasce ma si diventa!

La comunità di San Zeno e di San Bernardino accoglie circa 150 ragazzi di età compresa tra i 7 e i 13 anni, per aiutare le famiglie nel cammino di trasmissione della fede e d’iniziazione cristiana dei loro figli.

Come avviene abitualmente nella città, le famiglie per motivi scolastici, sportivi, di preferenza familiare, non sempre vivono nella propria parrocchia territoriale, abbiamo quindi richieste provenienti da altre comunità.

Il cammino è proposto a partire dal secondo anno della scuola primaria fino alla seconda media (Cresima).

I gruppi di catechesi mediamente di 25 ragazzi sono accompagnati e formati da una equipe di catechisti motivati e preparati, con incontri di formazione, di spiritualità e didattica.

Gli incontri settimanali si tengono da ottobre a maggio negli ambienti parrocchiali, in particolare nel patronato, uno spazio verde idoneo e gradito ai ragazzi, ma anche in Basilica o altrove per esperienze significative.

Altro momento fondamentale per la crescita nella fede è la domenica con la celebrazione della messa alle ore 10 animata con una modalità anche multimediale, che favorisca l’attenzione alla parola di Dio e alla partecipazione, canti, filmati, stimoli musicali.

Periodicamente seguono incontri separati per i genitori con dialogo pedagogico – formativo e per i ragazzi con attività finalizzate all’esperienza di accoglienza e di amicizia inclusiva.

Le celebrazioni sacramentali sono previste in primavera nel tempo pasquale: sacramento del Perdono, della Messa con Prima Comunione, della Cresima, precedute da una domenica di ritiro spirituale con le famiglie.

Nel dopo cresima la comunità propone la continuità del cammino formativo nel gruppo adolescenti, per la maturazione nella responsabilità umana ed ecclesiale.

Vi aspettiamo con gioia fraterna, invocando la protezione del Signore su ciascuno,

don Gianni abate, fra Luigi e i catechisti

Quando e dove si svolgeranno le attività?

ClasseSacramentoGiorno e oraLuogo
2^ PrimariaMercoledì dalle 16:30 alle 17:30Patronato di San Zeno
3^ PrimariaConfessioneGiovedì dalle 16:30 alle 17:30Patronato di San Zeno
4^ PrimariaComunioneGiovedì dalle 16:30 alle 17:30Patronato di San Zeno
5^ PrimariaMercoledì dalle 16:30 alle 17:30Patronato di San Zeno
1^ MediaMercoledì dalle 16:30 alle 17:30Patronato di San Zeno
2^ MediaCresimaVenerdì dalle 16:30 alle 17:30Torre e Sala Zanotto

Iscrizioni

Tutte le famiglie che intendono iscrivere i figli al cammino di catechismo a San Zeno sono pregate di farlo quanto prima attraverso il modulo digitale disponibile qui sotto oppure consegnando il cartaceo (disponibile in Parrocchia o in formato stampabile) presso il Patronato o il negozio di souvenir dalle ore 15:30 alle ore 18:00.

A chi s’iscrive per la prima volta è richiesto di contattare l’abate per un incontro di conoscenza e di accoglienza.

L’avvio delle attività è programmato per i giorni mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 (in base alla classe frequentata) alle ore 16:30 con un incontro in Basilica.