Il Comitato per le Celebrazioni in onore di San Zeno Vescovo Patrono di Verona è onorato di presentare, dal 25 aprile al 13 giugno, le Celebrazioni Zenoniane 2021.

Tutte le iniziative, rese possibili per il contributo del Comune di Verona, del Banco BPM, della Fondazione Cattolica Assicurazioni e dell’Associazione Chiese Vive, si terranno presso la Basilica di San Zeno Maggiore secondo il calendario pubblicato in questa pagina.

Si ricorda che, per motivi sanitari, è necessario inviare la propria prenotazione gratuita prima di poter accedere ai locali; nel caso in cui si necessitasse di supporto, si rende disponibile assistenza tecnica dedicata all’indirizzo support@nexxontech.it.


Attenzione: Per inviare la propria prenotazione è necessario fare click su “Prenota ora” all’altezza dell’evento al quale si è interessati e compilare nella sua interezza il modulo proposto. Se si vogliono portare altre persone con sé è necessario fare click su “Aggiungi persona” prima di confermare la propria presenza.

EventoPrenotazione gratuita
Mercoledì 5 maggio – ore 20:30
“La dolce sinfonia di Paradiso”.
Alessandro Anderloni dice il Paradiso di Dante con Elena Guarino all’arpa classica. Tre canti dalla Terza Cantica della Divina Commedia.
Prenotazioni concluse
Sabato 8 maggio – ore 20:30
“Tra Sette e Novecento”
Concerto del Quintetto degli Interpreti Italiani guidato da Francesco Ferrarini (violoncello), con Gianni Fassetta (fisarmonica), Glauco Bertagnin e Martina Lazzarini (violini) e Silvestro Favero (viola).
Prenotazioni concluse
Mercoledì 12 maggio – ore 20:30
“La fede trinitaria in Zeno, Agostino e Dante”.
Conversazione del Vescovo monsignor Giuseppe Zenti.
Prenotazioni concluse
Mercoledì 19 maggio – ore 20:30
Consegna del Premio Grata Beneficii Memoria all’Associazione Chiese Vive (1995-2021).
Illustrazione del volume in anastatica La basilica di San Zenone in Verona di Alessandro Da Lisca (1941), a cura del professor Giancarlo Volpato.
Prenotazioni concluse
Venerdì 21 maggio – ore 18:30
Solenne Pontificale presieduto dal Vescovo monsignor Giuseppe Zenti per la festività del Patrono.
Prima della S. Messa, la cerimonia con la tradizionale offerta dell’olio per la lampada votiva di San Zeno in cripta a cura dei dei 17 Comuni del Lago Veronese-Caprino.
Prenotazioni concluse
Domenica 23 maggio – ore 20:30
“Lasciate che le greggi dimentichino la loro paura” (“Let flocks and herds their fear forget” dall’aria di Händel).
Concerto per soprano, tromba e organo, con Mariachiara Cavinato, Roberto Rigo e Giulio Bonetto.
Prenotazioni concluse
Sabato 29 maggio – ore 20:30
“Alleluia Cantate Domino”.
Concerto dell’Accademia Kairos, diretto dalla professoressa Paola Fornasari Patti, con i solisti: Nadina Calistru, Cristin Arsenova, Carlotta Bellotto soprani, Cosimo Vassallo, tenore e all’organo il maestro Federico Donadoni.
Prenotazioni concluse
Domenica 6 giugno – ore 20:30
“Dire Dante e la sua vita”.
In ricordo delle visite del sommo Poeta a San Zeno. Dialogo a due, tra il professore Paolo Pellegrini, narratore e il regista Alessandro Anderloni, attore nelle vesti di Dante.
Prenotazioni concluse
Sabato 12 giugno – ore 20:30
“Polifonie Sacre per il Patrono”
Concerto dell’Associazione Musicale Gruppo Vocale Novecento di San Bonifacio diretta dal maestro Maurizio Sacquegna.
Prenotazioni concluse