Il Comitato per le Celebrazioni in onore di San Zeno Vescovo Patrono di Verona è onorato di presentare, dal 29 aprile al 4 giugno, le Celebrazioni Zenoniane 2022.

Tutte le iniziative, rese possibili per il contributo del Comune di Verona, del Banco BPM, della Fondazione Cattolica Assicurazioni e dell’Associazione Chiese Vive, si terranno presso la Basilica di San Zeno Maggiore secondo il calendario pubblicato in questa pagina.

Venerdì 29 aprile – ore 20:30 in Basilica
Concerto dell’Orchestra Fiati Femminili di Verona, diretta dal maestro Giuliano Bertozzo.
Mercoledì 11 maggio – ore 20:30 in Sala Zanotto
Intervento del professor Fabio Coden sul tema “Le porte bronzee di San Zeno: un percorso artistico fra l’Europa imperiale e il Mediterraneo (XI-XII sec.).
Giovedì 12 maggio – ore 20:30 in Basilica
Concerto del Gruppo Vocale Novecento, diretto dal maestro Maurizio Sacquegna.
Sabato 21 maggio – ore 10:00 in Basilica
Solenne Pontificale presieduto dal Vescovo Giuseppe Zenti per la festività del Patrono, con la Cappella della Cattedrale e i parroci delle 34 parrocchie del Vicariato foraneo della Valpolicella.
Presenti il Sindaco di Verona, le Autorità istituzionali civili e militari.
Prima della Santa Messa, la cerimonia con la tradizionale offerta dell’olio per la lampada votiva di San Zeno in cripta, a cura dei 6 comuni della Valpolicella: S. Ambrogio di Valpolicella, S. Anna d’Alfaedo, Fumane, Marano di Valpolicella, Negrar di Valpolicella, S. Pietro in Cariano.
Il Sindaco di Verona consegna al Patrono il vessillo della città.
Sabato 21 maggio – ore 20:00 in Basilica
Conferimento del Premio Grata Beneficii Memoria al professor Giancarlo Volpato.
Sabato 21 maggio – ore 20:30 in Basilica
Concerto del Coro Amici della Musica di Fumane, diretto dal maestro Gian Paolo Dal Dosso.
Venerdì 27 maggio – ore 20:30 in Basilica
Concerto dell’Orchestra del Conservatorio E.F. Dall’Abaco, diretta dal maestro Rocco Cianciotta.
Sabato 4 giugno – ore 20:00 in Basilica
Presentazione del volume “Il sacello di San Benedetto”
Sabato 4 giugno – ore 20:30 in Basilica
Concerto del Coro Polifonici Vicentini, diretto dal mastro Pierluigi Comparin.