Come annunciato dai Vescovi italiani e dal messaggio dell’Abate don Gianni che si riporta integralmente qui sotto, martedì 21 dicembre e giovedì 23 dicembre si terrà la celebrazione della penitenza con assoluzione generale.

È pertanto possibile recarsi presso la Chiesa di San Bernardino il 21 alle 21:00 o presso la Basilica di San Zeno il 23 alle 18:00 per partecipare alla cerimonia.

Messaggio dell’Abate

Trascrizione:

Carissimi, è già tempo di auguri! Siamo ormai a Natale!

Vi ringrazio sempre per la vostra disponibilità nei confronti della nostra comunità; il motivo di questa telefonata però è legato al fatto che in extremis, ieri, al termine delle messe, mi è giunto – ecco – il messaggio che i Vescovi italiani hanno concesso anche per questo Natale l’opportunità nelle comunità cristiane di celebrare comunitariamente la penitenza con l’assoluzione generale al termine, come abbiamo già fatto a Pasqua.

Le due possibilità che offriamo sono domani sera (martedì 21 dicembre) a San Bernardino alle ore 21:00 mentre a San Zeno, in Basilica, giovedì 23 dicembre alle ore 18:00, di modo che prima di cena tutti tranquillamente possono rientrare a casa.

Vista la difficoltà oggi di trovare sacerdoti e di trovare luoghi sicuri, la fatica anche di dire i nostri peccati, le nostre debolezze a un’altra persona, la chiesa ci viene incontro in questo tempo di Natale; quindi spero che anche voi ne teniate conto, possiate anche – per favore – far passare parola di questo messaggio con i vostri conoscenti perché non ho molti modi d’informarvi tutti, non avendo potuto dirlo durante le messe. Mettiamo anche sul sito ma meglio vale un messaggino, un WhatsApp e, magari, trasmettere anche questo messaggio vocale, se credete.

Io sto battendo un po’ tutte le direzioni, tutti i nostri gruppi – anche quelli che hanno fatto viaggi con noi – cerchiamo, ecco, di valorizzare questa opportunità: non ce ne saranno altre.

Ma tutto è perito natalizio: se saremo preparati da veri cristiani non solo la messa della notte e del giorno di Natale ma anche un cuore purificato con il perdono del Signore è anche una forma così eccezionale, straordinaria, dopo esserci preparati con la parola di Dio, un esame di coscienza, una mia riflessione, all’imposizione delle mani del prete – ecco – noi riceveremo il perdono di Dio, lo Spirito Santo che scende su di noi per la remissione di tutti i nostri peccati.

Buona serata e fin d’ora l’augurio di un Natale davvero pieno della gioia del Signore che accogliamo nella nostra vita e nella nostra famiglia.

Categorie: Avvisi